30.3.06

A caccia di geni


Edoardo Boncinelli, A caccia di geni, Di Renzo Editore

Il vero scienziato, afferma Boncinelli, ha il dovere di rendere comprensibili a tutte le persone gli obiettivi della propria ricerca e i risultati conseguiti. “Se una scoperta scientifica non può essere raccontata in modo comprensibile non è una scoperta scientifica”.
Il libro A caccia di geni è scritto in un linguaggio semplice che mira ad evitare, per quanto possibile, termini tecnici e sottigliezze specialistiche senza perdere in rigore e precisione.
L’Autore traccia un quadro essenziale della sua carriera scientifica, che si intreccia a più riprese con le scoperte e con le innovazioni che hanno caratterizzato l’incredibile avventura della biologia molecolare degli ultimi anni.
Si parte da un’epoca pionieristica nella quale non era ancora possibile isolare i vari elementi del nostro patrimonio genetico e sembrava un sogno poter studiare dal punto di vista molecolare lo sviluppo embrionale di un mammifero e si giunge, attraverso alterne vicende, alla decifrazione del programma generativo che trasforma un uovo fecondato in un essere umano. In questa chiave si dà particolare risalto alle recenti scoperte sulla genesi e sulla strutturazione della corteccia cerebrale, l’organo che più di ogni altro ci caratterizza come esseri umani. Questo libro racconta in sostanza la realizzazione di un sogno: quello di studiare l’animale uomo nella sua essenza più profonda.

L'intervista è stata condotta da Sante Di Renzo


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?